25 Lug Sedazione Cosciente
Andare dal dentista può non essere piacevole, ma per alcune persone è una fonte di paura e forte disagio a tal punto da rinunciare alle cure odontoiatriche. Si riscontrano molti casi in cui i pazienti, nonostante abbiano necessità di rivolgersi ad un dentista, vengano colti da malessere fisico invalidante (come giramenti di testa, forte stress, vomito, attacchi di panico) al solo pensiero di dover affrontare una visita. Questo può portare a trascurare la propria salute e a dover ricorrere, in un secondo momento, a cure più complesse e costose.
A porre rimedio a questa problematica si sta diffondendo in ambito odontoiatrico l’utilizzo della sedazione cosciente. Questa innovativa tecnica anestesiologica permette non solo al paziente di vivere e affrontare serenamente la seduta dal dentista ma permette anche al dentista di lavorare in tempi più brevi, in maniera più efficace con la piena collaborazione del paziente e senza dare alcun fastidio.
Cos’è la sedazione cosciente
La sedazione cosciente è una tecnica innovativa molto più leggera e meno invasiva dell’anestesia generale che sta prendendo molto piede in odontoiatria grazie alla sua praticità ed efficienza. Permette infatti anche ai pazienti più ansiosi di affrontare serenamente le visite o i piccoli interventi dal dentista, garantendo al paziente di non avvertire alcun dolore permettendogli comunque per tutta la durata della sedazione di restare sveglio e cosciente.
Esistono due tecniche anestesiologiche per la sedazione cosciente: endovenosa o con protossido di azoto.
La sedazione cosciente effettuata per via endovenosa, prevede la somministrazione di farmaci che permettono di rilassarsi e percepire tranquillità e serenità. È necessaria la collaborazione di un medico anestesista o di un odontoiatra, che si occuperà in un primo momento di effettuare una visita pre-anestesiologica in cui si valuta la condizione del paziente e si esamina la sua storia clinica. Durante l’intervento il medico sarà presente per somministrare i farmaci e per monitorare i parametri vitali del paziente (frequenza cardiaca, pressione arteriosa, frequenza respiratoria, saturazione del sangue).
La sedazione cosciente con il protossido d’azoto viene invece somministrata senza l’aiuto di un medico anestesista ma con l’ausilio di una mascherina nasale. Attraverso la mascherina viene inalata una miscela di ossigeno e protossido d’azoto in percentuali variabili. La miscela viene poi eliminata con la semplice respirazione, non è tossica, non viene metabolizzata dall’organismo e non ha controindicazioni. È una tecnica molto sicura, tanto da essere utilizzata anche nei bambini.
Vantaggi della sedazione cosciente
L’anestesia effettuata attraverso sedazione cosciente presenta numerosi vantaggi. È una tecnica anestesiologica sicura e consolidata che permette al paziente di affrontare le cure odontoiatriche senza dolore, paura, ansia e stress rimanendo comunque vigile e cosciente durante tutta la durata dell’intervento. Si raggiunge uno stato di profondo rilassamento consentendo di superare l’ansia e l’agitazione. Non avendo alcuna preoccupazione si possono affrontare anche interventi più lunghi e complessi.
Anche il post-operatorio è reso più agevole dalla sedazione cosciente perché il paziente avrà la possibilità di gestire meglio il dolore e in molti casi non ricorderà nulla dell’intervento, dimenticando in parte o nella sua interezza la seduta.
Applicazioni in odontoiatria
La sedazione cosciente applicata in ambito odontoiatrico permette anche ai quei pazienti fobici del dentista di affrontare in tranquillità perfino le terapie più complesse rimanendo comunque sempre vigili e rilassati. Non è una tecnica necessaria a tutti, ma fortemente consigliata a quei pazienti che vivono con estrema ansia anche una semplice otturazione. Può essere utilizzata per tutte le sedute che possono creare disagio e stress al paziente, dalla seduta di igiene dentale all’implantologia.
Rischi ed effetti collaterali
La sedazione cosciente è una tecnica sicura, tanto da poter essere tranquillamente utilizzata anche nei bambini poco collaborativi o particolarmente impauriti come anche negli adulti ansiosi e fobici.
La sedazione cosciente è quasi priva di effetti collaterali e per evitare qualunque problematica, viene effettuata una visita pre-anestesiologica in cui vengono fatte tutte le valutazioni necessarie sul paziente.
Anche la sedazione cosciente con il protossido di azoto è molto sicura. Il protossido di azoto è un gas volatile, anallergico e velocemente smaltibile con la sola respirazione al termine della seduta.
Per sicurezza, però, è meglio evitare di mettersi alla guida nelle ore successive all’intervento. Potrai sempre essere accompagnato per tutta la durata della sedazione da una persona che potrà farti compagnia per tutto il tempo che desideri.
Sedazione Cosciente Dentista a Padova
La sedazione cosciente è un servizio altamente specializzato offerto da più studi dentistici a Padova, per consentire ai pazienti di affrontare le cure dentistiche in uno stato di rilassamento e tranquillità, senza perdere completamente la coscienza. È cruciale rivolgersi a studi con esperienza e competenza in questo campo per garantire la massima sicurezza ed efficacia del trattamento.
Lo Studio Dentistico Pasqualotto, rinomato per la l’attenzione al paziente, è uno studio qualificato nella pratica della sedazione cosciente a Padova. Grazie alla lunga esperienza del Dott. Massimo Pasqualotto e del suo team, i pazienti possono beneficiare di un ambiente sereno e sicuro, dove le più moderne tecnologie di sedazione sono impiegate per assicurare il massimo comfort durante le procedure dentistiche.
La sedazione cosciente presso lo Studio Pasqualotto viene effettuata con metodi all’avanguardia, che permettono di ridurre al minimo lo stress e l’ansia legati alle cure dentali. Questa pratica non solo migliora l’esperienza del paziente, ma consente anche al dentista di lavorare in condizioni ottimali, ottenendo risultati migliori e più duraturi.
VUOI FARE UNA VISITA DI CONTROLLO GRATUITA?
Conclusione
La paura del dentista è più comune di quello che si pensi, rappresenta una vera e propria patologia riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. La sedazione cosciente è un’ottima soluzione per affrontare senza ansia e timore qualsiasi seduta odontoiatrica e per vivere in modo sereno l’esperienza dal dentista.
Se anche a te il solo pensiero di dover andare dal dentista crea forte disagio, ansia, stress e paura sappi che non dovrai più averne grazie alla sedazione cosciente. Chiedi sempre maggiori informazioni al tuo dentista di fiducia. Effettuare visite periodiche dal proprio dentista di fiducia è molto importante perché ti permetterà di monitorare la salute della tua bocca e ti eviterà di affrontare problematiche più gravi ai denti.
Ad oggi puoi riuscire a curare con tutta la tranquillità necessaria i tuoi denti con la sedazione cosciente. Rivolgendoti al nostro studio dentistico di Padova con oltre 40 anni di esperienza nel settore, potrai trovare un team di medici specialisti come il Dott. Massimo Pasqualotto specialista in Chirurgia Orale Laureato con il massimo dei voti e la Lode all’Università degli studi di Padova e Specializzato in Chirurgia Orale con il massimo dei voti e la Lode all’Università degli Studi di Milano.
Potremo valutare approfonditamente il tuo caso insieme a te e trovare la soluzione più adatta ai tuoi desideri ed esigenze.