29 Apr Mascherine Dentali
Allineatori dentali: La soluzione trasparente per un sorriso perfetto
Da recenti studi è emerso che le persone concentrano maggiormente la loro attenzione sullo sguardo e sulla bocca del proprio interlocutore. Inoltre, una persona con un sorriso armonioso viene percepita come più affidabile ed intelligente.
Ecco perché sentiamo la necessità di avere sempre un sorriso impeccabile e molte persone hanno il desiderio di avere i denti dritti, ma per tanti motivi non si sono mai convinte a mettere l’apparecchio.
Per rispondere alle esigenze dei pazienti, gli apparecchi dentali si sono evoluti per essere più confortevoli e soprattutto discreti. Con le mascherine dentali trasparenti, infatti, viene risolta una grande problematica: il disagio che la visibilità dell’apparecchio stesso comporta, soprattutto se viene messo in età adulta o adolescenziale.
Vediamo quindi cosa sono e come funzionano gli allineatori dentali che stanno rivoluzionando il mondo dell’ortodonzia.
Che cosa sono gli allineatori dentali?
Gli allineatori dentali sono una moderna soluzione di ortodonzia invisibile, fatta calzare sulle arcate dentali. Le mascherine trasparenti permettono lo spostamento graduale e calibrato dei denti, fino al raggiungimento del risultato desiderato, preservando la naturalezza del sorriso a parità di funzionalità rispetto ai tradizionali apparecchi metallici.
Vantaggi delle mascherine dentali
Rispetto agli apparecchi tradizionali, le mascherine dentali hanno diversi punti di forza a loro favore.
Il primo tra tutti è la discrezionalità. Le mascherine, essendo trasparenti, non sono visibili mentre sono indossate. Rappresentano la soluzione ideale per chi ha esigenze estetiche.
La seconda caratteristica è il confort. L’assenza dei classici attacchi metallici posizionati sulla superficie esterna dei denti e dei fili metallici, rende le mascherine trasparenti decisamente più confortevoli nel loro utilizzo quotidiano.
Inoltre il materiale di cui sono composte è sufficientemente resistente e morbido allo stesso tempo, pensato proprio per essere flessibile, permettendo alle mascherine di essere tolte con facilità, ma anche durevole per il tempo di utilizzo.
Un altro punto di forza è l’igiene. Le mascherine trasparenti posso essere rimosse per i pasti non vincolando il regime alimentare e facilitando di gran lunga l’igiene orale quotidiana. In questo modo si riduce notevolmente la possibilità di formazione di carie per la difficoltà nell’eseguire le manovre di igiene quotidiana per la presenza dell’apparecchio.
Non per ultimo, le mascherine dentali sono molto efficaci per correggere diversi casi di disallineamento dentale.
Chi può beneficiare delle mascherine dentali trasparenti?
Il primo e principale requisito è avere una buona salute orale. Infatti prima di poter programmare qualunque terapia ortodontica è necessario curare tutte le patologie della bocca come le carie o malattie gengivali. Questo perché le mascherine esercitano delle forze sui denti e sono realizzate per aderire con precisione alla superficie dei denti.
Sono molte le situazioni di disallineamento che possono essere corrette con gli allineatori dentali e in alcuni casi una mascherina invisibile è la soluzione più discreta ed indicata come nel caso di pazienti adulti che possono non sentirsi a proprio agio con un apparecchio fisso tradizionale metallico o pazienti che svolgono attività fisica e che possono avere irritazioni o disturbo con gli attacchi metallici o ancora da pazienti che hanno necessità estetiche.
Per di più, gli allineatori dentali offrono svariati vantaggi anche a lungo termine. Aiutano infatti a prevenire grosse problematiche come disturbi posturali, errori di fonetica o malattie parodontali.
VUOI FARE UNA VISITA DI CONTROLLO SENZA IMPEGNO?
Come funziona il trattamento con le mascherine?
La prima visita ortodontica consente di raccogliere tutti i dati necessari per poter programmare una cura ortodontica con gli allineatori. Durante la prima visita verrà fatta un’analisi estetica, verranno valutati i denti e la loro posizione, l’articolazione della bocca, la muscolatura della bocca e la masticazione. Verranno scansionate digitalmente le arcate, in modo da poter vedere insieme al medico la situazione di tutta la bocca e verranno eseguite le lastre necessarie.
La prima lastra fondamentale è l’ortopantomografia che permette di avere una visione completa di tutta la bocca. Se necessarie si possono eseguire altre due lastre ovvero la lastra antero-posteriore e latero-laterale che consentono di visualizzare i profili della bocca e di poter eseguire uno studio approfondito.
Una volta raccolti tutti i dati sarà l’ortodontista a fare uno studio del caso e valutare gli spostamenti da far fare ai denti, in base alle richieste e ai desideri del paziente e alla situazione clinica. Con le avanzatissime tecnologie digitali ti sarà possibile vedere una pre-visualizzazione del tuo sorriso con tutti i passaggi per raggiungere il risultato desiderato.
Quanto dura un trattamento con le mascherine?
Un trattamento con le mascherine trasparenti ha una durata variabile. In base alla situazione clinica di partenza e al risultato che si desidera ottenere le tempistiche possono variare da 6 a 36 mesi.
Non ci sono particolari attenzioni da seguire se non che le mascherine ortodontiche devono essere indossate per almeno 22 ore al giorno e tolte solo in occasione dei pasti. Le mascherine vanno tenute pulite e prima di indossarle dopo i pasti è necessario lavare accuratamente i denti.
Il numero di mascherine invisibili viene stabilito prima dell’inizio del trattamento mediante la pre-visualizzazione del risultato finale secondo le richieste da soddisfare. Ogni mascherina deve essere portata per due settimane prima di poter procedere con la successiva.
Apparecchio invisibile a Padova
Avere un sorriso soddisfacente impatta positivamente sul proprio benessere psico-fisico. Molte persone tendono a non sorridere o a nascondere i propri denti per il timore di non avere un bel sorriso. Con le mascherine è possibile tornare a sorridere pienamente e serenamente.
Se stai cercando un trattamento ortodontico discreto a Padova, l’apparecchio invisibile è la soluzione ideale. Per ottenere risultati ottimale, rivolgiti al nostro studio dentistico a Padova, specializzato in mascherine e apparecchi invisibili.
Il Dott. Massimo Pasqualotto, specialista in Chirurgia Orale Laureato con il massimo dei voti e la Lode all’Università degli studi di Padova e Specializzato in Chirurgia Orale con il massimo dei voti e la Lode, e il suo team, con la loro vasta esperienza e l’uso delle più moderne tecnologie, garantiscono un trattamento sicuro ed efficace, assicurando un sorriso perfetto con il massimo comfort.
VUOI FARE UNA VISITA DI CONTROLLO SENZA IMPEGNO?
Per informazioni più dettagliate sui nostri servizi o per prenotare una visita specialistica, non esitate a contattarci.